Percorso

Percorso Compiuto

Correre Ai Confini - percorso compiuto

Percorso effettivamente compiuto dall’inizio di Correre ai confini (1 gennaio 2020) fino al 10 marzo 2020. Nel complesso sono rappresentate tutte le tappe dalla 1 alla 103. Le tappe di gennaio sono indicate in blu, quelle di febbraio in arancione, quelle di marzo in viola.

Ogni cerchio rappresenta un punto di arrivo tappa e partenza della tappa successiva. Il percorso è infatti una linea continua che non viene mai spezzata e non lascia buchi (tranne quando si passa dal mare).

Inizialmente la lunghezza delle tappe era quasi sempre intorno ai 15 km (più o meno 1 km circa), poi a seguito degli infortuni sono state inserite tappe molto più brevi (anche 7 km) e molto più lunghe (anche 23 km).

Questa mappa viene aggiornata solo dopo che il percorso è stato effettivamente compiuto.

Percorso globale preventivo

Ecco finalmente una mappa come si deve del percorso di Correre ai confini!
Questo è quello che abbiamo battezzato percorso versione 2.1

Ogni cerchietto rappresenta un punto di partenza/arrivo; le tappe sono poi raggruppate a gruppi di circa 100, ciascuno con un diverso colore (100 tappe corrisponderebbero a circa 2 mesi solari se non ci fossero stop, ad esempio per maltempo o infortuni).

E’ garantito che il percorso subirà notevoli cambiamenti. Tutto il tratto alpino (da Muggia a Ventimiglia) verrà completamente rivoluzionato (siamo già all’opera in tal senso) e modifiche in altre zone si renderanno sicuramente necessarie in corso d’opera (come è già successo dall’inizio fino ad ora).
Considerate che si tratta di un’impresa mai compiuta prima (di corsa almeno) e non esiste un percorso di riferimento. Per questo motivo tutta l’organizzazione ha deciso di seguire un approccio flessibile. Lasciateci precisare comunque, che ogni modifica è il risultato di valutazioni  attente e precise e deve essere ben motivata, altrimenti si segue il percorso esistente.

Il percorso è iniziato da Catania verso Messina, quindi è il tratto blu, che va avanti fino all’incirca alla provincia di Fermo, nelle Marche. Da qui inizia il tratto verde, che prevede di toccare l’Umbria e tornare sulla costa adriatica, salendo fino alla provincia di Trieste. Da qui si inizia a correre verso Ovest per la traversata delle Alpi.
Il tratto nero inizia nella provincia di Bolzano (dopo aver percorso all’incirca 3000 km dalla partenza!) e continua fino alla fine delle Alpi, in Liguria (provincia di Imperia), dove inizia il tratto Viola. Questo prosegue verso Sud fino a Civitavecchia, da dove si prende la nave per la Sardegna, il cui giro inizia da Olbia e procede in senso anti-orario. In provincia di Cagliari inizia il tratto rosso, durante il quale si conclude il giro di Sardegna, si ritorna sulla penisola, si attraversa Roma e poi si va giù di corsa fino a tornare di nuovo in Sicilia. Il tratto finale è quello giallo, che prevede il giro della parte di Sicilia non percorsa all’inizio, con l’arrivo sull’Etna al rifugio sapienza, ad una quota di 1910 m.