#code4refugees

Professionisti della tecnologia uniti per i profughi di guerra

Code4Refugees nasce dalla convinzione che il mondo sia pieno di persone pronte ad aiutare, per una giusta causa.
Per questo motivo, il 19 e 20 marzo 2022, Correre ai Confini ha organizzato l’hackathon Code4Refugees: una maratona di 2 giorni dove a “correre” non sono stati gli atleti ma professionisti della tecnologia quali programmatori, designer, esperti di sviluppo web, database, architetture cloud, analisi dati, service design, sviluppo di interfacce, studio della UX, …
Si tratta di un Hackathon, una maratona tecnologica, per sostenere proprio attraverso competenze e tecnologia i profughi di guerra, realizzando progetti a supporto delle associazioni no profit, che lavorano sul campo e sono impegnate nella gestione della crisi umanitaria.

Durante l’evento, ogni partecipante poteva decidere se contribuire ad un progetto già avviato (progetto del GDG Catania) oppure se provare a risolvere una delle due sfide lanciate dalla Croce Rossa Italiana, immaginando delle nuove soluzioni. I 3 temi sono descritti nella pagina progetti.

L’ Hackathon si è tenuto sabato 19 e domenica 20 marzo, a Catania, in Viale Africa 31 ed online, per chi chi non poteva esserci in presenza.

#code4refugees
Tecnologia a favore dei profughi

Code4Refugees è un evento dove i professionisti della tecnologia donano le loro competenze per aiutare a gestire l’emergenza umanitaria dei profughi della guerra in Ucraina.
Ogni partecipante può contribuire in due diversi modi, a sua scelta: 

Boost a project
Unendosi a un progetto in corso per ridurne i tempi di sviluppo (progetto del GDG Catania)
Solve a challenge
Creando un team per risolvere una delle due sfide della Croce Rossa Italiana

PROGETTI

Sfida 1: Alloggio nei campi

In preparazione a code4refugees, abbiamo cercato di immaginare le difficoltà che possono emergere durante la gestione di una crisi umanitaria come quella della guerra in Ucraina. Abbiamo realizzato una lunga lista, ma poi ci siamo chiesti: chi ci assicura che questi siano i reali problemi che vengono affrontati sul campo?  Abbiamo così contattato diverse Onlus,…

Sfida 2: Biografia unificata

In preparazione a code4refugees, abbiamo cercato di immaginare le difficoltà che possono emergere durante la gestione di una crisi umanitaria come quella della guerra in Ucraina. Abbiamo realizzato una lunga lista, ma poi ci siamo chiesti: chi ci assicura che questi siano i reali problemi che vengono affrontati sul campo?  Abbiamo così contattato diverse Onlus,…

Progetto Reunite

Reunite (progetto del GDG Catania) è uno dei progetti ai quali potranno lavorare i partecipanti di code4refugees il 19 e 20 marzo 2022. Vediamo di cosa si tratta direttamente dalle parole del suo ideatore Fabio Arceri. Contesto, problema, soluzione La guerra in Ucraina sta disgregando innumerevoli famiglie: profughi dislocati in tutta Europa e combattenti (di…

#code4refugees

“Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”

GANDHI

Hai voglia di dare il tuo contributo?
Insieme possiamo fare la differenza!

Seguici sui nostri social

I Partner di Hackathon

Ora più che mai è fondamentale unire le forze e le competenze per dare un contributo. Un ringraziamento di cuore ai nostri partner di progetto!

Beentouch

La Beentouch S.r.l. nasce nel 2017 con lo scopo di innovare, scoprire, esplorare e migliorare nuove tecnologie e processi. Il management aziendale opera nel settore informatico e ingegneristico dal 2012, trasferendo il proprio know-how in ogni attività e progetto di competenza dell’azienda. Dedizione, professionalità, cura dei dettagli ed efficacia sono i vettori che tracciano la direzione dell’azienda, rendendo ogni lavoro un viaggio da percorrere insieme al cliente in un processo di scoperta e correzione della rotta fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

EHT

EHT è un Consorzio Stabile di imprese ICT dal 2015. Partecipa agli appalti pubblici, opera da general contractor nell’ambito di appalti nel settore privato e come PMI Innovativa è impegnata in attività costanti di ricerca e sviluppo, anche mediante la partecipazione a grandi progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, che coinvolgono altresì Università ed Enti di ricerca. Agisce come una Grande Impresa organizzata secondo il paradigma di Fabbrica Digitale Diffusa: infatti ad oggi conta circa 60 Fabbriche Consorziate distribuite su circa 200 sedi in tutto il territorio nazionale. EHT progetta e realizza Sistemi e Soluzioni Digitali aggregando le competenze e la capacità produttiva di PMI dell’ICT che operano in diversi ambiti settoriali e applicativi. Fattore distintivo di successo è la capacità di coordinare progetti complessi, sia dal punto di vista degli obiettivi da realizzare che per la numerosità dei partner coinvolti.

Google Developer Group

Google Developer Group (GDG) è una community globale di informatici e designer interessati a studiare, approfondire e condividere esperienza e passione attorno all’universo delle tecnologie Google. Il GDG Catania è uno dei 577 GDG in tutto il mondo e dei 27 in Italia. Insieme al supporto di Google e di tutti i partner locali, i membri del GDG Catania organizzano gratuitamente conferenze, competizioni, officine virtuali e tante altre attività ed occasioni per imparare ed entrare in contatto con centinaia di professionisti da tutto il mondo. Entra anche tu a farne parte

Kreativdistrikt

Kreativdistrikt è un’agenzia dedicata agli Hackathon e agli eventi di innovazione con un focus speciale sull’EMEA. Che si tratti di consentire ai tuoi dipendenti di sviluppare idee, di fornirti il loro feedback, di sviluppare prove di concetti per generare nuovi affari o di risolvere rapidamente i problemi attuali, KDKT ti aiuterà a gestire il tuo progetto dall’inizio alla fine.

Markesing

Markesing è un’agenzia di comunicazione dedita al supporto di progetti dal forte impatto sociale. Offriamo servizi di Marketing, Content Creation e Sviluppo Web, per rendere concrete le idee degli imprenditori. Curiamo i progetti che decidiamo di sposare con visione d’impresa, accompagnando gli imprenditori nel percorso di generazione di impatto sociale.

In collaborazione con: